In questi giorni le temperature elevate ci stanno mettendo davvero a dura prova. Diventa allora necessario capire quale outfit per giornate caldissime sia meglio adottare!
Da Nord a Sud, in questi giorni il caldo ci sta mettendo davvero a dura…anzi durissima prova. A chi ha la possibilità di trascorrere le giornate al mare o in piscina poco importa, ma tutti coloro che – per lavoro o altre necessità – è costretto a rimanere in città diventa fondamentale capire quale sia il giusto outfit per giornate caldissime.
Quando ci sono oltre 40 gradi, infatti, abbiamo bisogno di un abbigliamento fresco e traspirante, che non ci faccia sudare e aiuti il giusto ricambio di aria sulla pelle.
Ecco allora i nostri consigli per affrontare nel modo migliore queste giornate bollenti!
Outfit per giornate caldissime: attenzione ai tessuti
Partiamo dalla regola base: con il caldo sono assolutamente banditi tutti i tessuti sintetici.
Al contrario, prediligete il cotone, il lino, la viscosa, il rayon ed in generale tutti i tessuti che hanno una derivazione naturale, che siano o meno fibre artificiali (come le viscose, il modal, il rayon) o no (come cotone, seta e lino). Occhio anche ai misti, tipo cotone poliestere: fa sudare e potrebbe anche irritare la pelle.
Una piccola postilla per quanto riguarda la biancheria. Premesso che, secondo noi, d’estate l’unico colore possibile di biancheria è il color nudo, causa colori chiari e trasparenze, anche per l’intimo cercate di usare il più possibile tessuti naturali. Per quanto riguarda i reggiseni, se potete evitare imbottiture e coppe, fatelo, perchè fanno sudare.
Outfit per giornate caldissime: semplicità e freschezza
Less is more, in estate innanzitutto.
Lasciate perdere tutto quello che è troppo o anche semplicemente “in più”: cinture, gioielli voluminosi, tacchi troppo alti, qualunque cosa stringa o costringa.
Preferite abitini a trapezio leggerissimi, gonna a ruota e blusa in seta o viscosa, leggerissima ed estiva. Per quanto riguarda i colori estivi, quelli chiari la faranno da padrone, anche in caso di fantasie. Tenete i neri, i marroni e i blu scuro per quando le temperature si saranno raffreddate un pochino.
Outfit per giornate caldissime: portate sempre un ricambio
Quante volte in estate accade che fuori ci siano 40 gradi e all’interno degli uffici l’aria condizionata sia impostata su temperature molto fredde? Se poi fate avanti e indietro dal lavoro, magari in bicicletta o sui mezzi, è possibile che sudiate molto e all’arrivo i vostri abiti siano da strizzare.
Il nostro consiglio quindi è quello di partire di casa con una maglia che poi vi cambierete al volo una volta arrivate in ufficio e che vi porterete dietro ben piegata in una bustina, in modo da non stropicciarla.
In cinque minuti sarete come nuove.