Se sei una donna d’affari, lavori in ufficio, partecipi a riunioni aziendali o devi tenere un colloquio di lavoro, conoscerai bene la sfida di vestirsi per il mondo degli affari.
Trovare il giusto equilibrio tra stile personale e “adeguarsi” al mondo professionale può essere difficile. Ecco la nostra guida agli outfit da business woman, dai completi eleganti agli abiti più casual, perfetti per tutta la settimana.
Business woman: poche regole per un guardaroba working-chic
- Scegli tessuti di qualità: basta una semplice ricerca sui tessuti per non cadere nel griffato, ma restare in una fascia media e acquistare capi di qualità durevoli, che non si stropicciano e sono traspiranti.
- Massimo 3 colori: concentrati su massimo 3 tonalità che si sposino bene tra loro. Non fossilizzarti sul solito grigio e nero, ma gioca abbinando bene i colori.
- Jeans strappati, felpe, minigonne, abiti corti e sandali lasciamoli al tempo libero. Punta su pantaloni con pinces ed elastico in vita: comodi, versatili e formali.
- Viva gli accessori: una bella borsa grande e gioielli pochi ma ricercati sono ottimi alleati per definire il look e renderlo glam.
Business woman: i capi indispensabili nel tuo armadio
Quali sono i capi indispensabili in un armadio da vera business woman?
Il look alla Miranda Priestley de “Il diavolo veste Prada” – la business woman per eccellenza della tv - è composto da pochi capi ma essenziali: tailleur, blazer, soprabiti, camicie, scarpe col tacco e borse grandi.
La tendenza di oggi è quella di puntare su outfit business casual: uno stile a metà strada tra il formal business look e il casual, meno sofisticato e più vicino alla praticità con dettagli di classe e chic.
I capi d’abbigliamento da non dimenticare sono sicuramente:
- Pantalone: ottima scelta per sentirsi a proprio agio in qualsiasi occasione, dalla riunione con i colleghi, all’aperitivo post ufficio. I modelli migliori sono a gamba dritta, bootcut e a sigaretta: comodi, pratici e versatili per qualsiasi tipo di forma fisica.
- Camicia e t-shirt bianca: due evergreen da abbinare a pantaloni, gonne e blazer. La prima è elegante se abbinata a un tailleur e casual con un jeans, la seconda è molto versatile ed essenziale, adorabile sotto un blazer nei giorni più “tranquilli” in ufficio.
- Cappotto: elegante e sofisticato diventerà il protagonista dei vostri look accompagnandovi durante i mesi più freddi.
- Tailleur: il capo must have per eccellenza di una vera business woman. Non solo in grigio o nero, ma anche in altre nuances più vivaci, è un pezzo intramontabile.
Se hai tutti - o quasi - questi capi nel tuo armadio, allora sei sulla strada giusta per sfoggiare look da vera business woman a lavoro.