Che sia lungo o corto, a doppiopetto o a vestaglia, il tormentone di questo periodo dell'anno è: come scegliere il cappotto perfetto? Niente paura, con i nostri consigli sarà un gioco da ragazzi!
Lo ammettiamo: abbiamo un debole per ilcappotto , classico intramontabilemust have della stagione fredda, sfruttabile anche 6 mesi all'anno. Ma come scegliere il cappotto giusto tra i tanti modelli che la moda ci propone?
Si tratta di un capo perfettamente adattabile alla personalità di chi lo indossa: dal più classico al più sportivo, ognuno può scegliere il capo che lo faccia sentire maggiormente a proprio agio.
Oggi quindi andiamo alla scoperta di questo elemento imprescindibile del vostro guardaroba, per capire quale modello sia adatto a voi!
Come scegliere il cappotto: partiamo dal materiale
Diciamo subito che il materiale di cui è fatto il vostro cappotto è un primo elemento da considerare per l'acquisto.
Prediligete capi composti almeno dall'80% di fibre naturali (lana, cashmere) poiché al contrario la fibra sintetica non vi terrà caldi, ma vi farà sudare.
Attenzione: in genere il cappotto non è un indumento particolarmente caldo, per avere freddolose in cui sei freddo in caso di temperature molto rigide. Per ovviare a questo problema scegliete unmodello foderato con all'interno un piumino rimovibile .
In alternativa scegliete un modello più a vestaglia, così da indossare da sotto qualcosa di più caldo (come una giacca in pile)senza perdere glamour e stile !
Come scegliere il cappotto perfetto: vediamo i vari tagli
I modelli di cappotto sono davvero moltissimi e la scelta va fatta sulla base della vostra fisionomia, considerando i punti di forza e di miglioramento.
Ecco quindi un elenco di modelli e delle fisicità alle quali stanno meglio!
A vestaglia
Negli ultimi anni è questo il modello che ha avuto più successo, grazie alla sua morbidezza e facilità ad abbinarsi con look vari, dal più classico al piùgrunge .
Potete scegliere quanto evidenziare il punto vita, stringendo la cinta più o meno, ed è perfetto se avete tanto seno. Dà movimento alla figura ma senza fascia eccessivamente
Doppiopetto
Il classico doppiopetto è particolarmente indicatore su fisicità magre e con poco seno. Il sovrapporsi dei tessuti, infatti, crea più volume laddove “servisca”.
Essendo molto strutturato ed avendo in genere spalline importanti è anche adatto a chi ha spalle poco pronunciate: nascerà risalto e importanza alla vostra figura.
Redingote
La redingote è simile al doppiopetto, ma si allarga dalla vita verso il basso.
Sta bene a chi vuole sottolineare il punto vita e mimetizzare i fianchi un po' abbondanti: li accompagna senza metterli in evidenza.
Perfetto quindi per i cosiddetti fisici “a pera”.
Il destrutturato
Anche questo modello è molto gettonato ed è perfetto per chi vuole sentirsi perfettamente comoda e poco “costretta”.
Avendo la spalla scesa e non rigida, come avete il doppiopetto, è ideale se braccia un po' morbide oppure, semplicemente, se volete vestirvi pesanti da sotto (magari perché freddolose).
Come scegliere il cappotto: quale lunghezza si addice di più?
Corto o lungo, ciò che conta per fare la scelta giusta è l'armonia delle proporzioni: quindi via libera a maxi anche se non siete altissime, purchè siate proporzionate.
Qui possiamo davvero spaziare:
- sopra il ginocchio: da abbinare con pantaloni, sia a sigarezza che a taglio palazzo
- al ginocchio: in questo caso è perfetto se abbinato a gonne mini o anch'esse al ginocchio
- al polpaccio: modello rischioso perché tende a “tagliare” la figura. Il consiglio è di osarlo se siete molto alte
- alla caviglia: diversamente da quello appena visto, il taglio over è molto facile da armonizzarsi alla vostra figura. Ovvio, sceglietelo se compatibile con il vostro “stile di vita”: se siete sempre in movimento occhio che non “spolveri” per terra!
In linea di massima, per concludere, il cappotto giusto deve essere quello che meglio vi sentite addosso, che si adatti a pelle alla vostra fisicità ed alle vostre abitudini quotidiane.
Quindi quando si effettua un acquisto ragionate molto sia sulle occasioni in cui lo indosserete, sia altri capi che avete nell'armadio. A presto per altri preziosi consigli!